TEATRO E NARRAZIONE
scorci sulla città
LABORATORio di narrazione orale
Da dicembre a GIUGNO
TUTTI I giovedì ORE 20.30 - 22.30 con Giulia Angeloni
A partire da gennaio, una fine settimana al mese, ospiteremo un artista diverso per un seminario intensivo:
Saranno con noi:
attore e autore
4 e 5 maggio
attrice e autrice
11 febbraio
cantautore
8 febbraio e 14 marzo
attore e autore
21 aprile
attrice e regista
17 marzo
sPazio polline - Stazione villapizzone del passante ferroviario di milano
Iscrizioni ancora apertE!
pER IL CORSO ANNUALE + I SEMINARI INTENSIVI
prenotati scrivendo a:
3334780645
PER I SOLI SEMINARI INTENSIVI NEI WEEKEND:
Un laboratorio teatrale sulle tecniche della narrazione orale.
Narrare significa condividere, mettersi in relazione. Raccontare in teatro è un modo per restituire al racconto un rapporto con una comunità, che si tratti di storie di tradizione orale, racconti letterari o storie di vita.
I partecipanti saranno impegnati non solo come interpreti ma anche come creatori e avranno come obiettivo la costruzione e la messa in scena di un breve racconto teatrale.
Il nostro tema di indagine sarà la città. Ci metteremo prima di tutto in ascolto di storie orali e lavoreremo facendo interviste per poi trasformare il materiale raccolto in una breve drammaturgia.
Nella prima parte del corso lavoreremo sulle tecniche di narrazione attraverso diverse forme di racconto orale (fiabe popolari, miti, storie di vita). Prenderemo consapevolezza dei nostri strumenti espressivi - il corpo, la voce, l'immaginazione, lavoreremo sul liberarci da blocchi e paure per prendere contatto con la nostra creatività.
Nella seconda parte dell'anno ci dedicheremo alla costruzione e messinscena delle drammaturgie individuali.
La narrazione orale è un’abilità che, in fondo, tutti possediamo e di cui abbiamo esperienza nella vita quotidiana. Ma come si fa a rendere interessante una storia? A dare vita a luoghi, personaggi e atmosfere diverse? Come trascinare chi ascolta in un’emozione personale? Come si può far immaginare gli altri immaginando noi per primi?
Si tratta di un teatro che mette al centro l’attore e le sue capacità mimiche, immaginative, evocative, quindi è un’occasione per approfondire tutto ciò che è necessario ad un attore solo in scena per mantenere viva l’attenzione del pubblico: la creazione delle immagini, la variazione dei ritmi, l’uso della parola e del gesto.
Costo: 580 + tessera associativa rata unica / due rate 290 cad + 20 euro tessera associativa
PER CHI SI ISCRIVE A PARTIRE DAL 15 FEBBRAIO:
360 euro + 20 euro di tessera associativa
CONTATTI
goyateatro@yahoo.com
Giulia: 3334780645