cacciatori di storie
miti,memoria,immaginari
LABORATORio di narrazione orale
Da ottobre a GIUGNO
TUTTI I giovedì ORE 20.30 - 22.30 con Giulia Angeloni
+ un seminario intensivo al mese di una giornata o due nel week end
il programma dei seminari intensivi e' in via di definizione.
Hanno collaborato con noi la scorsa edizione:
attore e autore
attrice e autrice
cantautore
attore e autore
attrice e regista
sPazio polline - Stazione villapizzone del passante ferroviario di milano
E’ un laboratorio sulla pratica del racconto orale come forma teatrale.
Narrare significa condividere, mettersi in relazione. Raccontare in teatro è un modo per restituire al racconto un rapporto con una comunità.
I partecipanti saranno impegnati non solo come interpreti ma anche come creatori. Punto di partenza della nostra indagine sarà il mito, dai miti senza tempo a quelli a memoria d’uomo.
A partire dalla nostra memoria mitica recente ci metteremo in ascolto di storie orali e lavoreremo attraverso il mezzo dell’intervista.
Analizzando la natura del materiale raccolto, le immagini significative, i rimossi, il rapporto tra memoria personale e collettiva, gli snodi narrativi, capiremo come trasfigurare in modo artistico il materiale per andare a costruire una drammaturgia teatrale.
Quello legato al racconto è un teatro che mette al centro l’attore e le sue capacità mimiche, immaginative, evocative, quindi è un’occasione per sperimentarsi con tutto ciò che è necessario ad un attore o a un’attrice che narra in scena: la creazione delle immagini, la variazione dei ritmi, l’uso della parola e del gesto.
Ma è anche uno spazio per provare a dare forma a qualcosa che ci sta a cuore raccontare, trovare la nostra voce e la nostra poetica per farlo.
Costo: 580 + tessera associativa rata unica / due rate 290 cad + 20 euro tessera associativa
CONTATTI
goyateatro@yahoo.com
Giulia: 3334780645