top of page

NAZIONAL - POPOLARE

La mia storia nella memoria collettiva

Gabriele Genovese.JPG

Lo studio degli avvenimenti e dei fenomeni socio-culturali in riferimento ad un tempo ed un luogo, che per sintesi definisco NAZIONAL-POPOLARE, è uno degli strumenti utili per costruire una narrazione teatrale.

 

Lo spazio d’applicazione di questo strumento, che è uno studio/ricerca, si trova sia in sede di composizione del testo sia in fase performativa. In relazione alla narrazione principale proposta dagli allievi, cercheremo il maggior numero di informazioni possibile rispetto al territorio e al periodo di riferimento in cui è inserita la narrazione.

 

Cosa succedeva in quegli anni dal punto di vista politico? Geopolitico?
Quali gli avvenimenti sportivi?
Quali erano le mode e le tendenze?
Qual era il singolo più ascoltato? Chi vinse San Remo in quell’anno?

La musica, la moda, la tecnologia, la scienza in quegli anni?
Ed io, dove ero quando accadde quello che sto raccontando?

 

Queste alcune delle possibili domande che ci porremo durante il laboratorio, con l’intento di arricchire la nostra narrazione, sia testualmente che in azione sul palco. Un modo per utile per tenere ancorati gli ascoltatori alla nostra affabulazione.

Gabriele Genovese

 

• Attore e autore 

​

Gabriele Genovese, laureato in Scienze del Territorio
e della Comunicazione presso l’università IULM di Milano con una tesi sul Teatro di Narrazione, lavora a Milano con compagnia A.T.I.R. di Serena Sinigaglia.

Matura in questo contesto esperienze comeconduttore di laboratori per bambini, anziani e diversamente abili già negli universitari.

 

Segue la masterclass La casa delle scuole di teatro al
Piccolo Teatro di Milano e il master di Mimmo Sorrentino all’interno del progetto con utenti disabili Gli Spazi del Teatro. Si diploma nel corso attori dell’Accademia Teatrale Veneta dove studia tra gli altri con Gigi Dall’Aglio, Paola Bigatto, Karina Arutyunyan, Michele Casarin, Vladimir Granov, Josè Sanchis Sinisterra e Andrej Leparski.

 

Nel 2014 fonda con Elisabetta Carosio Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro. prendendo parte ai lavori di compagnia U.N.O, Streghe, Figli di chi, Dayshift in qualità di attore e drammaturgo.
Collabora tra Ottobre 2013 e Dicembre 2014 con E.R.T. Emilia Romagna Teatro per i progetti Raccontare il Territorio e Beni Comuni ideati e condotti da Claudio Longhi. Lavora nel Progetto Ligabue a cura di Mario Perrotta.

 

Scrive e interpreta Brevi giorni e lunghe notti. Storie di straccioni, di porci e di re con cui la compagnia vince il premio Direction Under 30; è tra i finalisti al premio Hystrio alla vocazione 2015.
Conduce laboratori di scrittura narrativa, recitazione e
movimento scenico per diverse scuole di teatro e per
scuole medie superiori di Milano. Collabora con aziende sul territorio milanese per corsi di comunicazione e public speaking.

 

​

bottom of page