top of page
vitto.jpeg
Maria Vittoria Bellingeri

regista 

Si diploma alla Paolo Grassi. Maria Vittoria Bellingeri è autrice e regista attiva dal 2009 sulla scena teatrale con un tipo d’indagine che si pone al confine tra teatro e le arti visive. Collabora con registi come Romeo Castellucci, Serge Nicolaï,Yoshi Oida, Vitaliano Trevisan. Alla base della sua poetica la ricerca di un linguaggio espressivo in equilibrio tra parola, gesto e spazio attraverso un nomadismo della forma senza alcuna discriminazione artistica.

Collabora con musicisti, light designers, performers e attori di diversa formazione per la realizzazione di installazioni e spettacoli nella comune convinzione della trasversalità dell’esperienza artistica.

Ha realizzato performance: SognoInsonne (2009), inside-out Kandinsky (2014), Pupa (2018)

spettacoli teatrali: Les Bonnes -di Jean Genet (2009) Good fridays night -di Vitaliano Trevisan (2015) Fedra - di Gianni Ritsos (2017) Kassandra - di Sergio Blanco (2022) La furia delle sirenette - di Thomas Quillardet (creazione in corso) Dal 2021 è direttrice artistica della compagnia teatrale italo-francese Rosamiranda la cui finalità è la produzione, la creazione e la distribuzione di spettacoli dal vivo in Francia e all’ estero; la vocazione dell’associazione è quella di sostenere gli spettacoli dal vivo attraverso l’incontro delle culture e delle arti; sviluppa un’attività di creazione, distribuzione di spettacoli e azione culturale che raggiunge tutti i pubblici; il progetto è quello di riunire artisti professionisti di diversa provenienza e dare vita a una grande varietà di collaborazioni artistiche.

bottom of page